Comune di Lerici - SP

Cinema Teatro Astoria

STAGIONE TEATRALE 2016/2017

Scarica il programma in formato pdf

 


VAI AL SITO DEDICATO DEL CINEMA NUOVO

Locandina eventi 2016/2017

CINEMA IL NUOVO- VIA COLOMBO 99 LA SPEZIA


Mercoledì 12 Ottobre
Ore 16..00-17.30-19.00 IL SOGNO DI FRANCESCO ( Cinema 2day ingresso 2 euro)
Ore 21.30 BIANCONERI JUVE STORY

Giovedì 13 Ottobre
Ore17.00 NERUDA
Ore 19.15 SANSONE E DALILA ( Opera in diretta dall’ Opòra de Paris)

Venerdi 14 Ottobre
Ore 17.15-21.15 NERUDA

Sabato 15 Ottobre
Ore 15.00 IL TROVATORE ( Opera dal Festival di Salisburgo)
Ore 17.45-20.00-21.45 NERUDA

Domenica 16 Ottobre
Ore 15.15-17.15 -19.00 -21.00 NERUDA

Lunedi 17 Ottobre
Ore 17..00 NERUDA
Ore 19.30 COSI’ FAN TUTTE ( Opera in diretta dal Royal House di Londra)

Martedì 18 Ottobre
Ore 17.00 THE WINTER’S TALE –RACCONTO D’INVERNO (Il Grande Teatro Inglese)
Ore 21.00 IL MISSIONARIO (Anteprima Nazionale)
Mercoledì 19 Ottobre
Ore 15.30-20.00 IL MISSIONARIO (Anteprima Nazionale)
Ore 17.00-21.30 THE WINTER’S TALE –RACCONTO D’INVERNO (Il Grande Teatro Inglese
 
CINEMA TEATRO ASTORIA LERICI VIA GERINI 18

Mercoledì 12 Ottobre
Ore 17.00 -20.00 PETS VITA ANIMALI ( Cinema 2day ingresso 2 euro)
Ore 21.30 BIANCONERI JUVE STORY

Giovedì 13 Ottobre
Ore 17.00 –21.00 LA VERITA’ STA IN CIELO

Venerdi 14 Ottobre
Ore 21.00 LA VERITA’ STA IN CIELO

Sabato 15 Ottobre
Ore 16.00 PETS VITA DA ANIMALI
Ore 17.30-21.00 LA VERITA’ STA IN CIELO

Domenica 16 Ottobre
Ore 15.30- PETS VITA DA ANIMALI
Ore 17.00-19.00-21.00 LA VERITA’ STA IN CIELO

Lunedi 17 Ottobre
Ore 21.00 LA VERITA’ STA IN CIELO

Martedì 18 Ottobre
Ore 20.30 THE WINTER’S TALE –RACCONTO D’INVERNO (Il Grande Teatro Inglese)

Mercoledì 19 Ottobre
Ore 17.00 -20.30 THE WINTER’S TALE –RACCONTO D’INVERNO (Il Grande Teatro Inglese)


SINOSSI:

ILSOGNO DI FRANCESCO Regia di Renaud Fely,Arnaud Louvet con Elio Germano, Alba Rohrwacher Francia durata 87’ San Francesco d'Assisi è uno dei santi più amati ed è anche una delle storie più incredibili della chiesa, Elio Germano lo interpreta magistralmente La figura di San Francesco è amatissima, il suo donarsi agli altri, il suo continuo meravigliarsi per le bellezze e le creature del mondo lo hanno reso popolare anche tra chi non è particolarmente religioso. Ma la personalità di Francesco  è tutt'altro che semplice, è anzi estremamente complessa e sfaccettata
 
BIANCONERI JUVENTUS STORY Bianconeri. Juventus Story è anche un libro pubblicato da Rizzoli, disponibile in libreria dal 13 ottobre, in occasione dell’uscita del film nelle sale. Per la prima volta al cinema la storia ufficiale del club attraverso i suoi momenti chiave, compresi scandali e tragedie. Una visione imprescindibile per ogni tifoso, costruito con materiali inediti provenienti dagli archivi privati della società: immagini , fotografie, documenti e interviste.

NERUDA
Un film di Pablo Larrain. Con Luis Gnecco, Gael García Bernal, Mercedes Morán, durata 107 min. - Argentina, Cile, Spagna, Francia l'ultimo lavoro di Larraìn è di quelli che lasciano il segno, che sorprendono per la capacità di dire più di quanto ci si possa aspettare l'autore cileno non si è limitato a realizzare un biopic del celebre perché Neruda prende solo spunto dalla storia e dal personaggio per creare e inventare, per costruire un film che va oltre la realtà dei fatti, che spazia tra i generi, che stupisce e sorprende. Un film che partendo dal Neruda politico, ne mette in scena la poesia.
 
IN DIRETTA DALL’OPERA DI PARIGI SANSONE E DALILA Interpretato da Anita Rachvelishvili e Aleksandrs Antonenko, il racconto biblico di seduzione e inganno ritorna all’Opéra di Parigi dopo 25 anni. In questa nuova produzione la direzione dell’orchestra è affidata a Philippe Jordan, mentre la regia è di Damiano Michieletto

OPERA AL CINEMA DA SALISBURGO IL TROVATORE Grazie alla straordinaria coppia di protagonisti Anna Netrebko e Plácido Domingo, questo classico intrigo verdiano di segreta vendetta e rivalità amorosa supera ogni aspettativa nel nuovo e sfarzoso allestimento di Alvis Hermanis. Accolta come “un trionfo” dal New York Times, la produzione vede tra gli altri interpreti Francesco Meli e Marie-Nicole Lemieux.

IN DIRETTA DAL ROYAL OPERA HOUSE COSI’ FAN TUTTE Semyon Bychkov e un cast di talentigiovani e promettenti, sono i protagonisti di questa nuova produzione dell’opera di Mozart . Una delle opere buffe piu’ amate al mondo

IL MISSIONARIO un Paraguay diviso tra illimitata ricchezza ed estrema povertà, L'incontro di Juan con un missionario porterà alla svolta: in un turbinio di colpi di scena e forti emozioni, quando tutto sembrerà perduto, tutto sarà riconquistato. Toccare il dolore più profondo, porterà al ritrovamento dell'amore più grande.

IL GRANDE TEATRO INGLESE THE WINTER’S TALE (IL RACCONTO D’INVERNO)
DI WILLIAM SHAKESPEARE
Racconto d’inverno è una tragicommedia senza tempo che esplora il tema dell’ossessione e della redenzione. La trama racconta di Re Leonte sembra che sembra avere tutto: potere, ricchezza, una famiglia amorevole e amici. Ma la gelosia mette in moto una catena di eventi con conseguenze tragiche… Nel cast Judi Dench, che interpreta Paulina, e Kenneth Branagh nei panni di Leonte.

LA VERITA’ STA IN CIELO Un film di Roberto Faenza. Con Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano, Valentina Lodovini, Shel Shapiro. Durata 94’ Italia Emanuela Orlandi, figlia quindicenne di un messo pontificio, scompare dando inizio a un'indagine che durerà per decenni. Con l'avvento di Mafia Capitale una giornalista di origine italiana si mette sulle sue tracce, contattando la collega che ha raccolto la testimonianza di Sabrina Minardi, ex amante di Enrico "Renatino" De Pedis, secondo la Minardi direttamente coinvolto nella scomparsa della Orlandi. Ma dove si nasconde la verità?Roberto Faenza mette insieme una ricostruzione minuziosa e dettagliata degli eventi, possibile grazie ad un encomiabile lavoro di ricerca e all'utilizzo di materiali d'archivio che riportano alla memoria momenti cruciali della storia nazionale e i complessi rapporti con il Vaticano.

PETS VITA DA ANIMALI un film di Chris Renaud Animazione durata 98’ Usa Gli eventi del film avvengono a New York City. Max, un terrier, vive una vita felice con la sua padrona Katie. Ma un giorno, Katie porta a casa Duke, un altro cane e fra i due nasce una rivalità, che dovranno però mettere da parte quando dovranno fermare un coniglio adorabile dal nome di Nervosetto (Snowball nell'originale) e il suo gruppo di animali abbandonati che lanciano vendetta sugli animali domestici e i loro padroni. Nel frattempo, Gidget, un'amica e vicina di Max e tutti i vicini del terrier fanno squadra per trovarlo dopo che lui e Duke perdono la via di casa.


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
STAGIONE DI PROSA 2015/16 - TEATRO ASTORIA
- - - - - - - - - - - - - - - - - 
Comune di Lerici
Teatro Astoria
Rassegna LERICI IN PALCOSCENICO
sabato 14 maggio -  ore 21 -  ingresso gratuito
READING IN MUSICA
d’AMORE di MORTE
e d’ALTRE SCIOCCHEZZE

testi
VIOLA PENELOPE DE RENZIS
 
musiche
PAOLO PORTO
 
leggono
LUCA BETTOCCHI  PATRIZIA VALANZANO
VIOLA PENELOPE DE RENZIS
Scarica la locandina


 
- - - - - - - - - - - - - - - - - 
Comune di Lerici
Teatro Astoria
Rassegna LERICI IN PALCOSCENICO
sabato 2 aprile -  ore 21 -  ingresso gratuito
 
Cellula  Kokor
presenta
BIVIO GENERATION 
 
Attori, regia, scenografia: Elena Colucci e Manuel Bozzo. Testi: Eugène Ionesco, Elena Colucci, Manuel Bozzo, Arrigo Boito, Pier Paolo Pasolini, Mario De Andrade, Video: Manuel Bozzo.  Costumi: Odile Giacopello. Canti:  “Mamma” di Bixio Cherubini; “Im Abendrot” di R. Strauss; "Ma L'amore no" di Galdieri/D'Anzi. Musica: "Time out" di Cla Ngor Iter, Rave Trans Goa, Cellula Kokor, "Akhnaten" di Philip Glass, "Spirit in the Sky" di Doctor & the Medics; Disegno luci: Marco Oligeri (tecnico audio e luci).
 
Un viaggio onirico in alcuni aspetti della contemporaneità, dove si incarnano i vissuti di due persone a tratti furiose, dolenti e nevrotiche, a tratti quiete, un po’ favolistiche e contemplative.  Lo spettacolo diventa luogo di riflessioni, domande, denunce e nasce dal sentire che all’interno di questa generazione se ne nasconde un’altra…una generazione al bivio, che deve scegliere come rapportarsi con quello che nel mondo da molti viene considerato “normale”. Gente bisognosa di gridare qualcosa sulla sua incapacità di adattamento ad un mondo spesso percepito come “alieno", gente che non ama la competizione, la sopraffazione e lo sfruttamento. Gente incapace di costruire la propria fortuna sulla disgrazia di altri, gente impopolare, che non va di moda, derisa dalla legge del più forte, beffata dalla competizione. E in mezzo a tutto questo…il canto, la poesia e la musica diventano catarsi e rito di guarigione.
 
La Compagnia teatrale  CELLULA KOKOR è costituita da artisti che lavorano in ambito teatrale e performativo da oltre vent'anni :Elena Colucci - cantante e attrice e Manuel Bozzo - performer e videomaker. Esprime la propria visione del mondo e quella delle persone che incontra ed intervista, realizzando spettacoli “Lyric - Pop” , dove diventa peculiare l’interazione fra diversi linguaggi artistici. Così, canto e musica (lirica, popolare, pop, rock, jazz, etc.), fotografie ed installazioni, testo e azione si esprimono in tutte le loro forme stilistiche. Il video diventa presenza che interagisce con attori e pubblico, testimonia vicende attuali, remote, episodi onirici e disegna l’ambientazione scenica. Vengono affrontate tematiche psico-sociali in toni "ironico-grotteschi" e  anche rielaborate in chiave contemporanea opere antiche.

- - - - - - - - - - - - - - - - -
Comune di Lerici
TEATRO ASTORIA

stagione di PROSA 2015-2016
martedì 15 marzo 2016 alle ore 21

GOLDENART
I DUELLANTI
di Joseph Conrad
con Alessio Boni
e con Marcello Prayer
 traduzione e adattamento Francesco Niccolini, musiche Luca D’Alberto,scene Massimo Troncanetti, Maestro d'armi Renzo Musumeci Greco,regia Alessio Boni & Roberto Aldorasi
 
Un romanzo esemplare, scritto da uno dei piu grandi autori europei di primo Novecento: Joseph Conrad, un polacco che, in inglese, racconta una sorprendente storia francese. Di più: napoleonica. Gabriel Florian Feraud, guascone iroso e scontento e Armand D'Hubert, uomo del nord, riflessivo e affascinante, sono ufficiali dello stesso esercito, la Grande Armée di Napoleone Bonaparte. Ussari per I'esattezza. Per motivi a tutti ignoti inanellano sfide a duello che li accompagnano lungo le rispettive carriere, senza che nessuno sappia il perché di questo odio così profondo.
Proprio per il mistero che riescono a conservare i due diventano famosissimi in tutto l'esercito napoleonico: non tanto e non solo per i meriti sui campi di battaglia di tutta Europa, quanto per l’eroica fedeltà alla loro sfida reciproca, che li accompagnerà per vent'anni, fino al duello decisivo: alla pistola e in un bosco, praticamente alla cieca. D'Hubert – in attesa del duello - passa la notte più difficile della sua vita: lui che è abituato a combattere sul campo di battaglia e a vedere la morte in faccia, per la prima volta, dubita non solo di Napoleone, ma anche di quella vita, e se è veramente arrivato il momento di smettere di vivere spada in pugno e pensare alla sua nuova famiglia. Forse per la prima volta ha paura.
Ma tutto scompare quando i due si trovano davanti e, pistole alla mano, penetrano dentro il bosco. Questo è il tempo del racconto e del duello: venti anni, oppure poco più di un'ora. Fino alla sorprendente scoperta finale. Il vero avversario è dentro di noi e giunge sempre il momento di dare (o di ricevere) la stoccata finale.

INFO: Comune di Lerici- Ufficio cultura 0187 960280 --- Ad Astra 0585 042396
Biglietteria del Teatro aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 17- tel 0187 952253
 
prevendita:
on line su www.vivaticket.it e nei punti vendita vivaticket
biglietteria del Teatro Civico
in allegato foto dello spettacolo




- - - - - - - - - - - - - - - - -

Comune di Lerici
TEATRO ASTORIA


stagione di PROSA 2015-2016
giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 21
Secol Superbo e Sciocco produzioni
in collaborazione con:  Fondazione Sipario Toscana onlus – La Città del Teatro
COME NE VENIMMO FUORI
di e con
Sabina Guzzanti
musiche originali Paolo Silvestri, regia Giorgio Gallione

    Ci troviamo nel futuro. Un futuro finalmente armonico e civile, dove il denaro è tornato ad essere semplicemente un mezzo. Una donna, SabnaQƒ2, sale sul palco tremolante, emozionata per l’incarico che le è stato affidato.  Tocca a lei quest’anno pronunciare il discorso celebrativo sulla fine del periodo storico più buio che l’umanità abbia mai fronteggiato: il periodo che va dal 1990 al 2041, noto a tutti come “il secolo di merda”.
 
    Le celebrazioni della fine del secolo di merda, si svolgono ogni anno perché non si perda la memoria di quanto accadde in quegli anni terribili e si scongiuri il pericolo che la storia possa ripetersi.  Il fatto è che dopo tanto tempo nessuno ha più voglia di arrovellarsi a capire le ragioni che avevano spinto gli uomini e le donne dell’epoca a cadere tanto in basso: frustrazione, ignoranza, miseria, compensate da ore e ore trascorse a litigare su facebook e a guardare programmi demenziali, incapaci di reagire alle innumerevoli angherie a cui venivano continuamente sottoposti.  In questo futuro felice, si è diffusa l’idea che gli esseri umani vissuti nel secolo di merda fossero semplicemente degli emeriti imbecilli e che studiarli sia una perdita di tempo.

    Per confutare questa spiegazione sbrigativa, SabnaQƒ2 ha invece preparato una ricerca accurata: ha esaminato la televisione dell’epoca, i suoi leader, le convinzioni economiche e politiche, i passaggi storici nodali: per restituirci una imperdibile conferenza spettacolo sull’attualità politica e sociale, anche attraverso l’interpretazione di una galleria di personaggi contemporanei… consentendo agli spettatori di farsi belle risate, salutari e liberatorie!

INFO: Comune di Lerici- Ufficio cultura 0187 960280 --- Ad Astra 0585 042396
Biglietteria del Teatro aperta il giorno dello spettacolo dalle ore 17- tel 0187 952253
prevendita:
 on line su www.vivaticket.it e nei punti vendita vivaticket
biglietteria del Teatro Civico

in allegato foto dello spettacolo



=========================

STAGIONE DI PROSA 2015/16 - TEATRO ASTORIA
--------------
Comune di Lerici
TEATRO ASTORIA
stagione di PROSA 2015-2016
martedì 26 gennaio 2016 alle ore 21
ErreTiTeatro30
presenta
SARTO PER SIGNORA
di Georges Feydeau
spettacolo prodotto da Roberto Toni per ErreTiTeatro30
traduzione, adattamento teatrale e regia Valerio Binasco
con Emilio Solfrizzi
Viviana Altieri, Anita Bartolucci, Barbara Bedrina, Fabrizio Contri, Cristiano Dessì, Lisa Galantini, Simone Luglio, Elisabetta Mandalari
scena Carlo De Marino,costumi Sandra Cardini, luci Pasquale Mari, musiche Arturo Annecchino
Commedia degli equivoci scritta da un giovanissimo George Feydeau e presentata per la prima volta nel 1887 a Parigi,  Sarto per Signora è un divertente vaudeville fatto di colpi di scena travolgenti e gag irresistibili.Si narrano le vicende del Dottor Moulineaux, un vero farfallone che per incontrare in libertà le sue amanti affitta un appartamento, già sede dell’atelier di un sarto per signora. Non è però il solo a coltivare amori segreti… In un susseguirsi di equivoci e triangoli adulterini nasce una girandola imbarazzante di mariti, mogli, amanti che si concentra tutta in un solo luogo dove si incontrano tutti quelli che non avrebbero mai dovuto incontrarsi  …
Una feroce critica alla società borghese, di fine Ottocento; tre atti che filano via veloci, mentre alcuni protagonisti della vicenda rivelano la loro doppia natura e altri i loro secondi fini. Obiettivo comune per tutti è la salvezza di quelle apparenze che primeggiano a ogni costo su valori come trasparenza e onestà .



Locandina Sarto per Signora

--------------
Comune di Lerici
TEATRO ASTORIA

LERICI IN PALCOSCENICO
sabato 16 gennaio 2016 – ore 21 ingresso gratuito

Compagnia amatoriale serrese A Sembiada

IL TERNO AL LOTTO

commedia brillante di Antonella Zucchini

 
personaggi ed interpreti: Arminio Ciabattinititolare ditta di pompe funebri: Silvio Repetto; Eugenio Ciabattini suo figlio: Oriano Venturini; Olga moglie di Eugenio: Fiorella Scelfo; Argene Tapinassi futura moglie di Arminio: Anna Valletti; Fidalma la domestica: Annamaria Biliotti; Oscar fratello di Olga e garzone: Luigi Bucci; Pancrazio Ciabattini fratello di Armino e contitolare ditta: Roberto Cargiolli;  Bice innamorata di Oscar: Francesca Zani; Signora Bellan una cliente: Arianna Bucci
costumi Anna Valletti e Annamaria Biliotti; trucco Alice Landini; regia Silvio Repetto
  
E’ un affare serio quando si ha la mania del lotto . Nella famiglia Ciabattini, proprietaria di una impresa di pompe funebri, tutti sembrano essere contrari a questa passione del capofamiglia Arminio Ciabattini, persino la futura moglie. In seguito ad uno strano sogno il signor Arminio gioca tre numeri e nasconde la ricevuta in un posto sicuro. Tutti dovranno ricredersi quando uscirà davvero il terno secco pregustando una pioggia di denaro.Sfortunatamente un malaugurato incidente fa perdere al signor Arminio la memoria..............

in allegato foto di Irene Gennaro   iregenna.wix.com/jenny





--------------

CONCERTO DI CAPODANNO
1 gennaio 2016 - ore 15.30
 
Ensemble Symphony Orchestra
diretta da Giacomo Loprieno
con la partecipazione straordinaria di Francesca Mottola e Marco Ticli
 
Un viaggio nella memoria attraverso le melodie più celebri della musica da film, da Ennio Morricone a John Williams, da Nino Rota a Nicola Piovani.
Ed infine la tradizione viennese spumeggiante tra waltzer e marce celeberrime per festeggiare insieme il nuovo anno.

Concerto di Capodanno

 

 
CINEMA TEATRO ASTORIA
Per avere tutte le informazioni sulla programmazione, visita il sito www.cinemailnuovolaspezia.it

INFORMAZIONI
Comune di Lerici - Assessorato alla Cultura
Via Gerini 18, Lerici - Tel. 0187 960 280 - 278
Teatro Astoria
via Gerini 40 , Lerici - Tel. 0187 952253
teatroastoria@comune.lerici.sp.it