Comune di Lerici - SP

Protezione Civile - Informazioni Generali

INFORMAZIONI GENERALI
 
Il sistema di protezione civile ha come finalità la tutela della vita delle persone, dei beni, delle attività e dell'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali o da attività antropiche.
La legge di riferimento è la n.225 del 24/02/1992 e s.m.i. “Istituzione del Servizio nazionale della protezione civile” scaricabile dal sito del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile (http://www.protezionecivile.gov.it).
Il Sindaco è autorità comunale di protezione civile.

In occasione di allerte meteo, durante il giorno, dalle ore 7,30 alle ore 19,10 il Servizio di Polizia Municipale svolge l’attività di protezione civile attraverso il monitoraggio del territorio ed una pronta reperibilità attraverso il numero fisso 0187/967326 oppure il mobile 320 4313558 nei giorni festivi;
durante le ore notturne, dalle ore 19,10 alle ore 07,30 del giorno successivo,  è sempre attivo un servizio di pronta reperibilità comunale al n. 320 4313577 oppure il numero 328 1503174


Sede del COC: palazzo comunale, c/o Servizio Tutela Ambientale - Protezione Civile, entrata da via Gerini.
In caso di allerta meteo, verificabile attraverso il sito della regione http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/protezione-civile/, e secondo le modalità del Regolamento interno di P.C., il COC rimane attivo per tutta la durata dell’emergenza, comprese le ore notturne.

E’ compito dei cittadini seguire le informazioni e le prescrizioni fornite dall’amministrazione comunale pubblicate sul presente sito e mettere in atto le misure di autoprotezione al fine di salvaguardare la propria incolumità, i propri beni, animali ed attività.